giovedì 15 dicembre 2016

SCADENZE ANNUALI" - RSA -RSP

                       rsa-rsp


In forza a quanto previsto dell'art.80 del CCNL, le organizzazioni sindacali presenti in azienda, RSA-RSP, attraverso la presentazione di apposita modulistica devono chiedere all'Azienda la visura delle ore di straordinario dell'ultimo semestre. Tale richiesta inoltrata al fine di poter avere una idea sui livelli occupazionali, oltre al pagamento dei permessi annuali non fruiti (per motivi di servizio) nel 2016 che, come previsto dal CCNL devono essere remunerati con la prima retribuzione di gennaio 2017, accompagnato anche da una lettera di prescrizione dei termini, per le competenze non erogate.
Entrando nello specifico:
I "ROL" sono dei permessi orari per la "riduzione dell'orario di lavoro" che trovano origine nella contrattazione collettiva.
I permessi di cui all'art.76 eventualmente non goduti nell'anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione normale in atto di cui all'art.105 non oltre la retribuzione di gennaio.
Tuttavia possono essere utilizzati fino alla scadenza del 30 giugno (dell'anno successivo). Entro tale data, se non utilizzati, devono essere pagati.

Mentre le ferie non godute non possono essere monetizzazione; nello specifico:
Le ferie non possono essere frazionate in più di due periodi, salvo diverso accordo fra le parti. Le ferie sono irrinunciabili e nessuna indennità spetta al lavoratore nell'ipotesi che si presenti spontaneamente in servizio durante il turno di riposo annuale che gli spetta. Il periodo feriale deve essere programmato in tempo utile contemperando le esigenze aziendali e quelle dei lavoratori.

Le ferie sono irrinunciabili e nessuna indennità spetta al lavoratore nell'ipotesi che si presenti spontaneamente in servizio durante il turno di riposo annuale che gli spetta. Il periodo feriale deve essere programmato in tempo utile contemperando le esigenze aziendali e quelle dei lavoratori.
Quanto regolamenta l'azienda è sempre e comunque soggetto a quanto impongono leggi, enti superiori, sentenze, eccetera.

lo staff UNAL Sardegna
Efisio Atzeni Segretario Regionale UNAL - Sardegna